Costine di maiale con salsa teriyaki e patate arrosto

Costine di maiale con salsa teriyaki e patate arrosto

Le costine di maiale con patate richiamano profumi e sapori rustici.
Sono adatte ad un pranzo in famiglia o ad una cena tra amici, le costine di maiale con patate entusiasmeranno anche il più raffinato degli ospiti!
Ma il punto cardine è sempre lo stesso: LA CARNE!
No non sono tutte uguali!
Oggi noi di foodago vi parliamo di AGRIFACTORY, l'eccellenza marchigiana dei prodotti tipici genuini, sani, certificati, ricchi di valore e sapore.

Tra tutte le loro offerte oggi abbiamo scelto le costine di maiale, le abbiamo provate per voi e vi vogliamo proporre questa ricetta speciale, genuina e gustosissima!
I prodotti agrifactory saranno presto disponibili su foodago!

 

Queste costine sono state cotte utilizzando una tecnica di cottura particolare : la cottura a bassa temperatura
La cottura a bassa temperatura permette di cuocere un alimento sigillato in appositi sacchetti sottovuoto ad una temperatura controllata generalmente inferiore a 90° per un certo periodo di tempo.
Per chi volesse approfondire l'argomento può consultare questo articolo.
Cosa vi servirà?
  • una macchina per il sottovuoto con relativi sacchetti
  • un dispositivo per la COTTURA sottovuoto degli alimenti. Ci sono molti dispositivi in commercio. Tra i tanti uno dei migliori per un uso casalingo è ANOVA.
__________________________________________________________________________

Ingredienti per 2 persone:

  • 700g di costine di maiale
  • salsa teriyaki (per vedere come si fà consultate questo articolo)
  • sale zucchero per la brine (per le quantità consultare questo articolo)

Prendete le costine e cospargetele con la brine , sigillatele sotto vuoto e lasciatele 12/24h ore in frigo. Passato questo tempo aprite il sottovuoto e togliete la brine in eccesso. Insaporite la carne come più desiderate (per esempio con rosmarino/salvia etc) ma non eccedete col sale poichè successivamente saranno laccate con salsa teriyaki (soia / miele /aceto di riso) già molto salina di per se. A questo punto inserite la carne con tutti gli odori in un sacchetto per la cottura a bassa temperatura e procedete col sottovuoto. Inserite nel bagno termostato per 24h a 72°C. Al termine della cottura avete 2 scelte:

  1. Stoccare le costine in frigo / freezer e tirarle fuori al momento giusto
  2. Mangiarle immediatamente quindi procedere con la ricetta come spiegato nei prossimi passi.

PREPARAZIONE DELLA SALSA TERIYAKI

  • 125 ml di salsa di soia
  • 2 cucchiai di mirin (o sakè)
  • uno / due cucchiai di miele di acacia
  • un cucchiaio di aceto di riso

Preparare la salsa teriyaki mescolando in un pentolino la salsa di soia, il miele, il mirin e l’aceto di riso. Fate ridurre fino alla metà. PATATE ARROSTO: Per la preparazione delle patate arrosto è sufficiente pelare 500/700 g di patate gialle, tagliatele della dimensione che più desiderate e ponetele in una teglia con carta da forno. Un giro di olio , sale , pepe e rosmarino. Infornate 20 min a 180° poi alzate gli ultimi 15 min con grill a 250°. I tempi e le temperature variano a seconda della dimensione che avrete dato alle vostre patate. Patate più piccole si cuoceranno più velocemente.  

LACCATURA DELLE COSTINE

Una volta completata la cottura estraete le costine dal sottovuoto e mettetele in una teglia con della carta da forno. Procedete alla laccatura aiutandovi con un pennello da cucina e cospargete la salsa teriyaki in tutta la carne delle stesse. Inserite in forno a 230°C per 3 minuti, una volta asciugata la “glassa” estraetele dal forno e laccatele nuovamente. Ripetete questa operazione per 3 volte. Una volta completata questa operazione le vostre costine cbt con salsa teriyaki e patate arrosto saranno pronte!

 Non vi resta che GODERE dell’immensa morbidezza e scioglievolezza della carne cbt!

PROVARE PER CREDERE!

Buon appetito amici!

FOODAGO - DO EAT BETTER!

#foodago #doeatbetter #slowfood #food


Post precedenti Ultimo post